CRSM – Centro Rilavorazione Sale Montate

Nel corso del 2012, COSMEF ha avviato la produzione del nuovo Centro Rilavorazione Sale Montate (CRSM) di Busto Arsizio dove, in collaborazione con la società Hupac (CH), si è sviluppato un progetto tecnologicamente molto avanzato per eseguire con attrezzature modernissime, tutte le lavorazioni di revisione e ripristino delle sale montate ferroviarie.
Nel nuovo centro produttivo CRSM sono in funzione sistemi completamente automatizzati per eseguire:
Controlli non distruttivi secondo i metodi Ultrasuoni, Magnetoscopia, Correnti Indotte
Controlli dimensionali statici e dinamici (eccentricità – sbandamenti)
Tutte le apparecchiature automatiche dispongono di sistemi di memorizzazione informatizzata di tutti i parametri delle prove eseguite per garantire la completa tracciabilità dei test eseguiti.
Tutte le postazioni sono connesse alla rete informatica aziendale appositamente predisposta per tenere sotto controllo e registrare tutte le operazioni del di lavoro eseguite.



Tornio CNC a portale costruttore Hegenscheidt mod. 190

Azionamento a rulli di frizione a contatto sul bordino – Doppio carrello portautensili per lavorazione contemporanea dei profili cerchione e dei dischi freno – Sistema di misurazione integrato con tastatori per definizione usura profilo e verifiche dimensionali finali.


Banco magnetoscopico CIGIEMME Magiscop tipo cem 2300/1000, a teste rotanti, per controllo assili con dischi freno e con ruote

Possibilità di magnetizzazione(circolare o longitudinale) – Rilevamento difetti superficiali (sub-superficiali) – Tipi di corrente alternata/continua raddrizzata semionda monofase – Rilevatore magnetico – Sensibilità d’esame su tutte le superfici cilindriche dell’assile – Smagnetizzazione – Lavoro a ciclo manuale/automatico.

Impianto automatico AWTM – CASONI per controllo ad ultrasuoni e correnti indotte per sale montate

Portale di controllo con azionamenti e porta sonde precaricati per 2 sonde Phased Array, 16 sonde ultrasuoni convenzionali e 2 sonde correnti indotte sagomate – Sistema di carico massa in rotazione e scarico delle sale – Pulpito di gestione macchina con PC industriale, 2 monitor touch screen da 19″, tastiera e comandi PLC – Software dedicato per gestione ciclo di lavoro secondo ricette precaricate e per archiviazione dei report di prova completi.



Macchina di misura Roder SCAN-T Control srl per controlli dimensionali di sale complete

Apparecchiatura computerizzata per misurazione in automatico e in unico ciclo di tutte le misure statiche e dinamiche (eccentricità/sbandamenti) con tecnologia laser.
Software gestionale per emissione ed archiviazione di rapporti di prova e rilevazione di difetti dimensinali.




Cabina forno di verniciatura ed essicazione termomeccanica

Cabina di pulizia ed approntamento alla verniciatura delle sale – Cabina pressurizzata di verniciatura con piattaforma di sollevamento  e messa in rotazione della sala – Tunnel di appassimento – Forno di essicazione – Gruppo di depurazione a carbone attivo – Locale per vernici e pompe di spruzzaggio – Sistema di  trasportatore a catena.